Come usare un controller su 3DS
Requisiti
- Una console della famiglia Nintendo 3DS con Luma CFW
- Un computer windows connesso alla stessa rete della console
- Un controller compatibile con Xinput
- InputRedirectionClient-Qt
Procedimento
1 - Accendete la console e collegatela alla stessa rete a cui è collegato il proprio computer, poi aprite il menu di Rosalina premendo L+Select+Freccia giù.
2 - Selezionate la voce Miscellaneous options...
3 - Selezionate Start InputRedirection
Nel caso fosse andato tutto con successo, apparirà Starting InputRedirection... OK
4 - Adesso vi apparirà in alto a destra l'IP locale della propria console, che vi servirà in seguito nella guida. Nel mio caso è 192.168.0.163
5 - Chiudete il menu di Rosalina premendo B
6 - Una volta scaricato InputRedirectionClient-Qt, estraete il contenuto del .zip in una cartella. Poi collegate il proprio controller al computer e aprite il programma.
7 - Aperto il programma, inserite nel campo IP address, l'indirizzo del proprio 3DS e confermate premendo Invio.
Adesso sarà possibile utilizzare il proprio controller sul 3DS! Inoltre è possibile controllare il touch screen cliccando nel riquadro alla destra.
In più ci sono anche le impostazioni per fare il mapping del controller e qualche altra opzioncina, accessibili da Settings.
Extra
Si possono usare anche controller che non sono nativamente compatibili con Xinput, facendo dei magheggi.
- Per usare una coppia di Joy-con per Nintendo Switch, è semplicemente necessario Xjoy, che permette di emulare un controller Xbox 360, quindi Xinput.
- Per usare wiimote, nunchuk e classic controller pro, è necessario WiinUSoft, che anch'esso simula un controller Xbox 360.
- Per usare altri controller DInput, è possibile usare Xoutput, che anch'esso simula un controller Xbox 360 per sfruttare Xinput. Lì vanno fatte delle prove, a seconda del controller. Non c'è una configurazione standard da seguire, riguardo il mapping.