Mini guida: come usare Checkpoint
‍
Requisiti
• Un 2ds/3ds con Luma 3DS
• Checkpoint
Premessa.
Checkpoint serve per creare "punti di salvataggio" nei vari giochi (può valere anche per software tipo YouTube (si è possibile.)) ovvero creare un backup oppure caricare/ricaricare un'altro salvataggio sempre dello stesso software. Consigliato sopratutto per chi vuole usare editor vari, inoltre Checkpoint visualizza anche i giochi in cartuccia che si possengono, ovviamente lì vedrà uguali ma il formato sarà diverso, perciò attenzione quando si fa un backup; per vedere in che formato è il software andare sullo schermo inferiore e vedere la parola Mediatype, da lì si potrà dedurre da quale formato proviene. Detto questo si comincia!
Primo step: Installazione da FBI
Prendere la sd/microsd dal 3ds e inserirla nel PC, una volta fatto ciò scaricare checkpoint (consigliabile il .cia poiché lo si avrà già nel menù home a portata di mano) e spostarlo nella cartella dove di solito si posizionano i file .cia, una volta spostato, estraerre la sd/microsd dal PC e reinserirla nel 3ds. Avviare FBI, andare su SD poi sulla cartella dove sarà stato posizionato il .cia e cliccare su <current directory> e infine Installed and delete all Cias, a fine installazione chiudere FBI; nella home si ritroverà Checkpoint sotto forma di regalo, spacchettatelo e avviatelo.
Facoltativo: Installazione su Homebrew Channel
Inserire la sd/microsd nel PC e scaricare checkpoint in formato .3dsx e spostarlo nella cartella 3ds, estrarre la sd/microsd dal pc e reinserirlo nel 3ds, avviare Homebrew Channel e ci si ritroverĂ Checkpoint, selezionatelo e avviatelo.
Secondo step: Come usarlo?
Quando si avvierà Checkpoint, esso caricherà tutti i software (anche il gioco nello slot cartucce) del 3ds in cui è possibile fare un backup.
(io utilizzerò Miitopia ma il procedimento vale anche per tutti gli altri) selezionare il software interessato e spostarsi nello schermo inferiore. Si avranno due opzioni, Backup o Restore.
Selezionare Backup premendo L per creare un salvataggio (è possibile scegliere usando il touchscreen e dargli anche un nome) oppure selezionare Restore premendo R per caricare un'altro salvataggio.
Terzo step: Dove ritrovo i salvataggi?
Estrarre la sd/microsd e inserirla nel PC, aprire la cartella 3ds, andare poi in Checkpoint e infine su Save, lì saranno reperibili tutti i backup dei vari software fatti.
Quarto step facoltativo: Un backup di Miiverse?!
In alcuni 3ds, Checkpoint può non vedere tutti i software di sistema, per rimediare a ciò estrarre la sd/microsd e inserirla nel computer, andare nella cartella 3ds poi in checkpoint dove sarà presente un file chiamato confing.json, apritelo e dove starà scritto "nand_saves": false bisognerà cambiarlo in true, una volta fatto ciò salvare il tutto e chiudere. Ora Checkpoint dovrebbe vedere anche i software di sistema, se ancora non compaiono prima o poi appariranno...
Complimenti! Ora è possibile al meglio Checkpoint!
Consiglio per i posteri: FARE SEMPRE UN SALVATAGGIO DI RISERVA! Per prevenire perdite o cancellazioni dei salvataggi!
Detto questo, buon proseguimento~